domenica 21 marzo 2021

Spot Rai della XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno

21 marzo 2021, Libera e la Rai insieme per la XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Video

Don Luigi Ciotti: Ecco il nostro 21 marzo



lunedì 15 marzo 2021

A ricordare e riveder le stelle

21 marzo 2021

XXVI Giornata della memoria e dell'impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventiseiesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. La Giornata è da qualche anno anche riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Da allora molta strada è stata fatta. Innumerevoli sono state le iniziative, i percorsi di cambiamento proposti e realizzati: beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime, percorso di Liberi di scegliere, formazione scolastica e universitaria, sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo di questo quarto di secolo.

In questi anni anche le mafie hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi in alcuni casi più nascoste ma più invasive e pericolose per le nostre comunità e la nostra economia. Dunque l’azione contro le mafie e la corruzione è un’azione che si deve rendere sempre innovativa, capace di leggere la complessità del presente, guardando le radici della storia e lo sguardo rivolto al futuro libero che vogliamo costruire.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

Continua qui

venerdì 5 marzo 2021

Per l'8 marzo, se avete una donna nel cuore, regalatele dignità e diritti.

Acquistando le confezioni della nostra bottega (in via Paolo da Novi a Novi Ligure) contribuite a sostenere il lavoro di molte donne che lottano con dignità per difendere i propri diritti.

La matita è realizzata con semi biologici.
Fate fiorire i diritti delle donne

INFORMAZIONI:
costo confezione 8 €
orari bottega: aperto da martedì a sabato tutte le mattine, venerdì e sabato anche al pomeriggio